UNA PASSEGGIATA NELLA LONGIANO DELL'ARTE
Sabato 18 settembre visita guidata tematica a cura dell'Ufficio Turistico, con guida professionista, alla scoperta dei tesori d'arte nel centro storico, fino al Castello Malatestiano
Sabato 18 settembre il clou delle visite di "Scopri Longiano": l'appuntamento è con l'Arte – quella con l'A maiuscola – che si fa protagonista e filo conduttore. In questo nuovo tour targato Ufficio Turistico e Servizi per il Turismo Cesenate troviamo pittura e scultura: dal pregevole crocifisso ligneo di scuola pisanogiuntesca del Santuario, alle pale d'altare della Collegiata di San Cristoforo e dell'Oratorio di San Giuseppe – a opera di Gian Gioseffo del Sole, Andrea Lilio, Benedetto Coda, Antonio Zanchi – fino al poetico bronzo Ragazzina sulle Mura e alla terracotta policroma del Compianto sul Cristo di Ilario Fioravanti, per arrivare al murale dello street artist Agostino Iacurci. La visita culminerà nella tappa conclusiva al Castello Malatestiano, per ammirare le opere della sorprendente collezione del Novecento italiano – e non solo – della Fondazione Tito Balestra, con opere di De Pisis, Maccari, Guttuso, Morandi, Mafai, e poi ancora Goya, Matisse, Chagall e numerosi altri. Longiano si svelerà ai visitatori come uno dei borghi più ricchi d'arte di tutta la Regione, con veri e propri tesori da scoprire e da riscoprire.
Il ritrovo è presso l'Ufficio Turistico alle ore 16.15.
La visita è a prenotazione obbligatoria e si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di 12 partecipanti.
Il costo della visita è di 10,00 euro e comprende l'ingresso al Castello Malatestiano/ Fondazione Balestra. Per i residenti a Longiano il costo è di 5,00 euro. Per i bambini sotto i 10 anni la visita è gratuita.
Green pass obbligatorio.
Per prenotarsi è sufficiente contattare l'Ufficio Turistico UIT Longiano: tel. 0547 665484 (dal mercoledì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; sabato e domenica dalle dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00) o inviare una e-mail all'indirizzo iat@comune.longiano.fc.it.
No comments:
Post a Comment