RASSEGNA CULTURALE "SERATE CON L'AUTORE"

Si parte mercoledì prossimo e alla grande con una serata poetico-musicale e di cabaret

dedicata al poeta Giovanni Nadiani dal titolo

Uè guagliò / Ció, burdël

interpretati in napoletano dal poeta e attore Michele Zizzari

e in romagnolo dal poeta Giuseppe Bellosi

 

Mercoledì 6 OTTOBRE 2021 alle ore 20,30

 

 

Luogo: Centro sociale di Pisignano Cannuzzo – via Zavattina, 6/d

 

L'Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, dopo alcune e belle iniziative che ha organizzato questa estate, anche quest'anno presenta la rassegna culturale: "Serate con l'autore". In questa edizione verranno presentati tanti libri in 9 serate che ci accompagneranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l'attività culturale svolta nell'entroterra cervese.

L'iniziativa partirà dunque mercoledì 6 ottobre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d.  Il tema della prima serata sarà serata poetico-musicale e di cabaret dedicata al poeta Giovanni Nadiani dal titolo Uè guagliò / Ció, burdël interpretati in napoletano dal poeta e attore Michele Zizzari e in romagnolo dal poeta Giuseppe Bellosi

Giovanni Nadiani (poeta, narratore, traduttore, docente e ricercatore universitario, fondatore con Guido Leotta della Casa editrice Moby Dick e di riviste letterarie come Tratti, organizzatore di  eventi culturali, performer… e tanto altro ancora) ci ha consegnato in eredità – come persona, poeta, uomo di cultura e di pensiero –  un patrimonio inestimabile, quanto mai ricco di sfaccettature. Per tutto questo è doveroso dedicargli un evento diciamo quanto meno originale, nel quale i suoi testi saranno interpretati in napoletano dal poeta e attore Michele Zizzari, e naturalmente in romagnolo dal poeta Giuseppe Bellosi.

Nadiani ha scritto in romagnolo, pensando in romagnolo, animato da un amore smisurato per la sua lingua madre e per quei dialetti o lingue considerati minori. La sua è una delle voci più attuali e autentiche della letteratura romagnola contemporanea. La sua poesia e le sue storie da cabaret sono state tradotte in molte lingue, perfino in catalano. Mancava solo il napoletano. Lingua con la quale Giovanni s'era confrontato in uno dei suoi ultimi lavori, Terminal: blues di un broker fallito, realizzato con Michele Zizzari, autore e regista teatrale che ha poi tradotto in napoletano diversi suoi testi.

La performance sarà impreziosita dalle musiche di Alessandro Tiozzi

 

 

La rassegna "Serate con l'autore" promossa dall'Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo - Editore il Ponte Vecchio di Cesena - Linea Rosa Ravenna - Libera università per gli adulti di Cervia - Associazione culturale il Menocchio - Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Agenda Filosofica.

 

Con il sostegno di: Credito Cooperativo Romagnolo e Focaccia Group Cervia.

 

L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: Nel rispetto delle normative COVID – e green pass

 

 

Cervia,  4 ottobre 2021