(ANSA) - MILANO, 09 AGO - Nonostante la pandemia e, subito
dopo, la guerra in Ucraina, la Fondazione Milano Cortina ha
dimezzato nel 2021 le perdite, fisiologiche per i primi anni,
rispetto al budget; ha acquisito, e sta acquisendo entro il
2022, sponsor per 280 milioni e si è assicurata, dei 500 milioni
che gli fornisce il Comitato olimpico internazionale, "130
milioni di dollari senza interessi". Lo spiega al Sole 24 Ore
Vincenzo Novari, ad dell'ente preposto all'organizzazione, alla
promozione e alla comunicazione delle Olimpiadi invernali del
2026.
Già firmati accordi commerciali per circa 50 milioni di euro, "altri quattro sono pronti per essere firmati per settembre -
dice Novari -. Poi ci sono altre trattative in corso, che ci
porteranno a raggiungere un controvalore complessivo di 280
milioni entro il 2022; a fronte di un target, per il 2026 di 575
milioni. Insomma, alla fine di quest'anno saremo già al 50%
dell'obiettivo. Parigi, a due anni dall'avvio dell'Olimpiade, è
arrivato appena al 65% di raccolta sponsor".
Il 2020 della Fondazione si è concluso con una perdita di
circa 6,8 milioni di euro rispetto ai 9,4 preventivati in
candidatura. Il 2021 ha visto, poi, un sostanziale dimezzamento
della perdita (-25,6 milioni versus -49,6 milioni nel budget) e
il trend si è confermato anche nei primi sei mesi del 2022.
Contenuto l'indebitamento finanziario netto, 29,9 milioni nel
2022, migliore dei -33,2 previsti. "Rilevante, infine, l'accordo
con la Rai per il Festival di Sanremo - conclude Novari - Alla
kermesse nel 2021 è stato scelto l'emblema dei Giochi, nel '22
l'inno, nel '23 sarà scelta la mascotte, nel '24 la fiaccola e
nel '25 le medaglie". (ANSA).
---
Fonte originale: Leggi ora la fonte
No comments:
Post a Comment