«Questi cinque anni di promozione, grandi eventi sportivi e cultura hanno rilanciato Cesenatico»
I candidati al Consiglio Comunale del Partito Democratico Gaia Morara, Silvia Ceredi, Manuel Guidotti e Greta Passanese commentano il lavoro dell'Amministrazione Comunale e i programmi futuri in tema di promozione turistica, eventi sportivi e cultura
Cesenatico, 18 settembre 2021_ In questi cinque anni Cesenatico si è rilanciata per quanto riguarda la promozione turistica, i grandi eventi turistici e sportivi e anche la cultura con idee precise, progettazione, pianificazione e lungimiranza. Sono stati portati avanti molti progetti, nonostante il momento di difficoltà estrema che si è vissuto con l'emergenza sanitaria che ha colpito duramente il mondo degli eventi e del turismo. Il futuro della città dipenderà, anche, dalle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 e il Partito Democratico tiene al centro dei suoi obiettivi quello di proseguire in questo percorso iniziato cinque anni fa. Gaia Morara, assessore uscente e candidata al consiglio comunale ha seguito da vicino tanti di questi progetti e sta lavorando insieme ai candidati consiglieri Silvia Ceredi, Manuel Guidotti e Greta Passanese per mettere a punto nuove idee e nuove visioni per i prossimi cinque anni.
La nota congiunta
«Vogliamo partire da un dato, una cifra che possa far capire il lavoro di questa amministrazione e il solco su cui vorremo continuare se ne avremo la possibilità: dal 2017 al 2021 come Comune abbiamo ogni anno aumentato gli investimenti in promozione turistica, arrivando ad impiegare quasi 2 milioni di euro tra pubblicità ed organizzazione di eventi. Nel 2021, solo per citare un esempio, abbiamo pianificato sulle reti Rai (televisione, radio e web) una campagna pubblicitaria importantissima per la nostra città e senza precedenti per tante località della riviera. Lo abbiamo fatto con un salto di qualità nella progettazione: targettizando il nostro pubblico, capendo dove volevamo atterrare e investendo più di € 150.000,00. La promozione è la punta dell'iceberg di un lavoro che coinvolge tanti settori e Cesenatico è diventata appetibile e ambita non solo per le reti nazionali (Linea Blu è stata in città proprio in questi giorni) ma anche per Netflix che ha messo i nostri panorami al centro di "Summertime", della Pavesi che ha scelto il nostro Porto per un importante spot con Fabio De Luigi, fino ad arrivare alla Indigo Film che ha già preso contatti con i nostri uffici. Cesenatico è bella ma questo non accade per caso: dietro c'è lavoro, ci sono contatti, ci sono relazioni che ci hanno fatto tornare protagonisti in tutta la Riviera.
I nuovi eventi creati e realizzati grazie alla volontà di continuare ad emergere nel panorama competitivo costiero sono già diventati nuovi prodotti turistici: il Natale, che con oltre 45 giorni di programmazione accoglie migliaia di persone, la Pasqua, che con le luminarie estive ha costituito una novità assoluta, LallaPalooza che è diventato un appuntamento di richiamo imperdibile per moltissimi.
Di pari passo abbiamo investito sui grandi eventi sportivi, nonostante l'emergenza sanitaria. La storica tappa del Giro d'Italia "Cesenatico-Cesenatico" ha catalizzato l'attenzione di Rai ed Eurosport sulle nostre strade, i grandi eventi di Beach Volley, di Basket 3vs3, la Spartan Race che verrà recuperata, il Giro d'Italia Under 23: lo sport ha valore in sé ma diventa prezioso per la promozione, per le presenze turistiche, per l'indotto che genera. Eventi di caratura nazionale ed internazionale, nonostante il periodo, sono già stati ospitati al nuovo Skate Park, una realtà fortemente attrattiva per molti organizzatori.
Infine, bisogna anche spendere una parola per la cultura che è tornata a vivere dopo l'Amministrazione precedente l'aveva depotenziata quasi completamente. Il cartellone invernale del teatro ha portato a Cesenatico nomi di altissima qualità e Ribalta Marea, che per cinque anni purtroppo non è esistita, ha trovato nuova linfa con il contenitore dell'Arena Cappuccini che è stato il luogo perfetto per rilanciare le estati di Cesenatico nonostante il Covid. La nostra città ha un'identità culturale importante che non può rinunciare ai suoi cardini: Ribalta, il Teatro, le Tende al Mare, la poesia, i Notturni alle Conserve, il Ju Ju Memorial e tutti gli appuntamenti estivi ed invernali che hanno sempre fatto rima con Cesenatico», questo il contenuto della nota di Gaia Morara, Silvia Ceredi, Manuel Guidotti e Greta Passanese.
No comments:
Post a Comment