Domani, domenica 12 settembre ricorre il 700° Annuale della morte di Dante Alighieri. Lo scorso anno abbiamo aperto le celebrazioni alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha simbolicamente riaperto le porte del sepolcro dantesco restaurato.
Ci aspettano ancora tantissimi eventi, iniziative, appuntamenti di studio nel nome del Sommo Poeta.
Il programma della giornata è frutto di un dialogo profondo e continuo che le istituzioni hanno con le energie creative e culturali del territorio; per questo a momenti incastonati in una tradizione centenaria si alternano i nuovi linguaggi del teatro, della musica e della danza.
Si inizierà la mattina con l'omaggio dei sindaci d'Italia (circa 60!), che converranno in città con i loro gonfaloni. Seguiranno le incursioni performative curate da Ravenna Teatro, la messa di Dante celebrata dal cardinal Gianfranco Ravasi (che nel pomeriggio terrà la Prolusione dell'Annuale), l'offerta dell'olio alla tomba da parte della città di Firenze e innumerevoli eventi in attesa della solenne conclusione: il concerto per Dante diretto in serata dal maestro Riccardo Muti, realizzato in collaborazione con Ravenna Festival.
A Dante si lega la storia è l'identità di Ravenna. Il 700° Annuale è l'occasione di promuovere la nostra straordinaria offerta culturale, che rappresenta il biglietto da visita della città in tutto il mondo.
Michele De Pascale