RASSEGNA CULTURALE "SERATE CON L'AUTORE"
Continua mercoledì 10 NOVEMBRE 2021 alle ore 20,30 con i gli autori
- ANDREA PELO – Eppure c'era, l'amico invisibile - l'atleta delle sfide impossibili!!
MARIA VITTORIA FARISELLI – L'hotel delle cose perdute
AA.VV. Futuro Anteriore – la vita che verrà in 21 racconti – con Michele Marolla
Luogo: Centro sociale di Pisignano Cannuzzo – via Zavattina, 6/d
L'Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, dopo alcune e belle iniziative che ha organizzato questa estate, anche quest'anno presenta la rassegna culturale: "Serate con l'autore". In questa edizione verranno presentati tantissimi libri in ben 9 serate che ci accompagneranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. La rassegna gode del patrocinio del comune di Cervia, dovuto al notevole successo raccolto dalle precedenti edizioni ed in particolare per l'attività culturale svolta nell'entroterra cervese.
L'iniziativa continua dunque mercoledì 10 novembre alle ore 20:30, presso il centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d. Il tema della terza serata vedrà due autori che presenteranno le loro opere il primo sarà Andrea Pelo – Eppure c'era, l'amico invisibile, intervistato dalla giornalista Ilaria Bedeschi, – a seguire Maria Vittoria Fariselli – L'hotel delle cose perdute e sarà presentata da Marco De Lorenzi– e infine Futuro Anteriore – la vita che verrà in 21 racconti –presenta il libro Michele Marolla in collaborazione con l'associazione culturale menocchio Cervia
Andrea Pelo di Giorgio - Il libro racconta di un viaggio sportivo solidale affrontato da 4 amici attraverso lo splendido stato Africano della Namibia per consegnare la cifra raccolta mediante crowdfunding per combattere la piaga del bracconaggio. Andrea Pelo di Giorgio, Rosalisa Lapomarda, Marco Marani e Gea Arico hanno condiviso 7 giorni intensi nello spazio stretto di un camper, difficilmente a suo agio nella terra di Namibia. I 4 protagonisti hanno attraverso 300 km a piedi, ed oltre 1000 sul tutt'altro che agevole e abile al ruolo mezzo motorizzato, a diretto contatto con la natura tra emozioni, risate, tensioni e una moltitudine di imprevisti che hanno messo in evidenza la loro capacità di trovare soluzioni, di scegliere la strada giusta davanti all'importante obiettivo e l'incredibile sensazione di pace e benessere nel fondersi con madre natura scoprendo la non necessità di avere chissà che cosa a disposizione per far sì che una vacanza possa, nel presente e a posteriori, esser definita veramente unica.
Maria Vittoria Fariselli -Mystery dai risvolti onirici, ma soprattutto romanzo che tratta temi complicati in maniera apparentemente e dichiaratamente semplice. L'intera vicenda si svolge all'interno di una unica stanza, la hall del Grand Hotel Santiago, dove, a fronte di un omicidio avvenuto nella notte si dipanano capitolo dopo capitolo le storie interrotte e ombrose degli ospiti dell'albergo, tutti parimenti sospettati. Ben presto si palesa che quella dell'Hotel Santiago è una realtà differente dalle altre, una realtà sospesa, dove chiunque si trovi al suo interno non può esserci capitato per caso. È la perdita infatti, in ogni sua più disparata forma - perdita di un figlio, di un amore, di denaro, della ragione, di un'occasione per rivelare se stessi - il filo conduttore che intreccia i destini degli avventori dell'hotel. Quando giunta ormai l'alba l'identità dell'assassino sarà rivelata, ci si renderà conto che la realtà ha molte sfaccettature. Un romanzo breve, che si presta a più di un'ipotesi di lettura.
Michele Marolla- Immaginare il futuro, sapendo che dovremo prima passare attraverso il cambiamento della quotidianità, delle abitudini, della vita come l'abbiamo sempre intesa. L'anno sabbatico dalla vita ha sospeso progetti, ha scatenato paure, ma non può aver sopito la creatività, la voglia di rinascita. «Per uscire dall'incubo c'è bisogno di proiettarsi oltre, di guardare al futuro, a cosa fare di nuovo, di diverso. È fondamentale progettare la vita che verrà, senza guardare indietro, senza crogiolarsi nel malessere. Si deve sognare, il sogno è una necessità». Ventuno scrittrici e scrittori hanno fatto esattamente quello che dovrebbe fare ognuno di noi: hanno sognato, hanno provato a immaginare la vita che verrà, a partire dal 2021, dopo che avremo attraversato tutte le fasi della pandemia. Da qui il titolo Futuro anteriore. Raccontano di come saremo costretti a cambiare o come resteremo sempre uguali a noi stessi, nonostante il mondo intorno stia affrontando stravolgimenti imposti da un fattore sfuggente, imponderabile e invisibile. I racconti parlano di inquietudini, di solitudini, di amori, di perversioni, di nostalgie, di violenza, di ossessioni, di ironia, di riscatto sociale, di informazione e persino del diavolo. Un'immersione nella realtà, che parte dalla vita e approda al sogno. Per alcuni all'incubo successivo. Racconti di: Caterina Ambrosecchia, Dino Amenduni, Paola Barbato, Pietro Battipede, Antonella Capalbi, Dionisio Ciccarese, Alessandra Colucci, Bepi Costantino, Giuseppe de Pinto, Giuseppe Di Pace, Gabriella Genisi, Davide Grittani, Valentino Losito, Michele Marolla, Annamaria Minunno, Domenico Mortellaro, Damiano Nirchio, Corrado Petrocelli, Onofrio Romano, Grazia Rongo, Gianni Spinelli.
La rassegna "Serate con l'autore" promossa dall'Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la collaborazione di: Asd Grama Pisignano Cannuzzo - Editore il Ponte Vecchio di Cesena - Linea Rosa Ravenna - Libera università per gli adulti di Cervia - Associazione culturale il Menocchio - Associazione Culturale Casa delle Aie, Consiglio di Zona nr.5 di Pisignano Cannuzzo e Agenda Filosofica.
Con il sostegno di: Credito Cooperativo Romagnolo e Focaccia Group Cervia.
L'evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: Nel rispetto delle normative COVID – e green pass
Cervia, 7 novembre 2021
No comments:
Post a Comment