presentazione di "Volapié" di Max David in una nuova edizione
Venerdì 10 dicembre alle ore 16.30 in biblioteca verrà presentata una nuova edizione del capolavoro di Max David "Volapié": il miglior libro scritto in Italia sulla corrida, che lo stesso Hemingway apprezzò, e anche il più fedele ritratto di quella Spagna del passato, che nella plaza de toros si riconosceva e si identificava. La nuova edizione contiene una illustrazione di Miquel Barceló realizzata per l'occasione e si avvale del contributo di un aficionado di eccezione, lo scrittore Matteo Nucci.
L'incontro sarà un tributo all'opera e una occasione per ricordare lo scrittore cervese, molto legato alla Romagna e che ha voluto lasciare alla Biblioteca "Maria Goia" e suoi libri e l'archivio dei suoi scritti. Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Cesare Zavatta, Stenio Solinas, direttore editoriale della casa editrice Settecolori e giornalista de "Il Giornale"; Matteo Nucci, autore, collaboratore di Repubblica "Il Venerdì", Carlo D'Ercole, avvocato, collezionista, amico di Barcelò, l'artista spagnolo autore dell'illustrazione contenuta in "Volapiè". L'incontro sarà condotto da Massimo Previato, giornalista e Delegato dal sindaco al progetto "Luoghi d'autore".
Max David (Cervia 1908 - Milano 1980) è stato uno dei più grandi inviati italiani, per più di vent'anni firma di punta del «Corriere della Sera». Fra i suoi libri, "Gli inglesi in spiccioli", "Gli italiani a cavallo", "Buana Muandi", "Giornalaccio romagnolo."
Excursus storico, sociale e spirituale, Volapié è un'analisi dell'ossessione taurina nell'arte, da Goya a Zuluaga, nella poesia, da Alarcón a Lorca, la messa in scena di un rito e di un sacrificio. Pochi come Max David hanno saputo raccontare quel senso di spettacolo funebre, di pompa e di rituale, la retorica che a esso si accompagna e che è resa sopportabile se al suo fondo c'è un mistero e un'esaltazione in grado di renderla insieme umana e divina, non uno sport, ma una tragedia. Al magistrale excursus di David, questa nuova edizione di Volapié, che contiene una illustrazione di Miquel Barceló realizzata per l'occasione, si avvale anche del contributo di un aficionado di eccezione, Matteo Nucci, tributo festoso a un classico senza tempo.
Ingresso con Green Pass. Informazioni: 0544-979384, biblioteca@comunecervia.it
No comments:
Post a Comment