Occhi e idee nuove per aver cura delle persone che vivono con la demenza e le loro famiglie

 

Incontro con Letizia Spagnoli

 

Giovedì 24 febbraio ore 20.30 Magazzino del Sale Torre

 

 

Il Comune di Cervia ha intrapreso il percorso per diventare "Comunità amica delle persone con demenza."

 

Il progetto coinvolge tutte le fasce d'età, le scuole, le categorie professionali in modo tale da creare una rete che sappia ascoltare, valutare e porre in atto strategie concrete per sostenere le persone con demenza.

 

E' il presupposto per avviare un cambiamento socio culturale che renda la città ed i suoi spazi, le attività commerciali, le iniziative, pienamente usufruibili dalle persone con demenza e dalle loro famiglie.

 

La proposta progettuale si basa sul modello italiano "Sente-mente" che offre un autentico innovativo punto di vista per andare oltre all'impotenza della malattia.

 

Il primo incontro sarà con Letizia Spagnoli giovedì 24 febbraio alle ore 20.30 al Magazzino del Sale Torre sul tema "Occhi e idee nuove per aver cura delle persone che vivono con la demenza e le loro famiglie". L'iniziativa è gratuita.

Per l'iscrizione:  lomonacoi@comunecervia.it  tel. 0544979293.

 

L'assessore Bianca Maria Manzi ha dichiarato: "Essere una Comunità Amica delle Persone con Demenza significa avere consapevolezza pubblica della malattia e di ciò che comporta, ed essere in grado di offrire supporto e comprensione alle persone che ne sono affette e a coloro che se ne prendono cura. L'obiettivo è che si sentano sempre parte della comunità in cui vivono e possano parteciparvi attivamente, evitando l'isolamento della persona e della sua famiglia. Vogliamo costruire una comunità che possa avere uno sguardo nuovo, un linguaggio diverso, capace di accogliere, valorizzare a favorire il benessere delle persone fragili".

 

Cervia, 11 febbraio 2022