Anche Ravenna partecipa al One Ocean Summit, l'evento organizzato in questi giorni a Brest, in Francia, su iniziativa del presidente Emmanuel Macron.
Questo grande dibattito internazionale sull'Oceano consentirà di condividere le conoscenze e gli approcci su come fronteggiare i cambiamenti climatici, grazie alle nuove tecnologie e scoperte scientifiche e supportati da una sensibilità ambientale che sta diventando e deve diventare sempre più consapevole. Insieme ad altri sindaci e governatori delle città costiere abbiamo firmato la Dichiarazione di Sea'ties, che invita a intensificare le azioni di mitigazione e adattamento per limitare gli impatti dell'innalzamento del livello del mare sulle città, le comunità e i loro territori.
Su queste basi il Comune di Ravenna ha elaborato il Paesc - Piano d'azione per l'energia sostenibile e il clima, un piano molto ambizioso e allo stesso tempo molto concreto perché affida alle città un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico, attraverso l'attuazione di politiche locali che abbiano come riferimento il clima e l'energia con un'ottica di pianificazione strategica di lungo periodo.
Continueremo a mantenere alta l'attenzione sull'ambiente e sul ruolo del mare anche in occasione degli European Maritime Day, l'evento annuale itinerante organizzato dalla Commissione Europea che quest'anno si svolgerà proprio nella nostra città il 19 e 20 maggio.
Michele de Pascale