Bene, molti avranno seguito la vicenda..
Voglio chiarire una volta per tutte dal momento che nel programma di ieri non mi è stato dato molto spazio . Sarò lunga ed esaustiva, serve ogni dettaglio.
Lavoravo con contratto a chiamata, sempre weekend e qualche extra, in un ristorante e Domenica 23 gennaio sono stata licenziata dalla mia titolare . Si, si tratta chiaramente di un licenziamento, mi è stato detto che non ero più adatta a quel tipo di lavoro e mi sono stati dati tutti i soldi arretrati "così eravamo a posto" ..ho allegato due registrazioni da ascoltare bene nelle quali è chiarissimo e inequivocabile si parli di licenziamento,
nonostante non siano parole della titolare (ma quasi, essendo riportate) . Il breve colloquio con la titolare non me lo aspettavo quindi non sono riuscita a registrarlo ma penso sia superfluo. Inutile arrampicarsi sugli specchi e negare l'evidenza dei fatti e delle parole. Il contratto a quanto pare non è stato chiuso, per convenienza, per avere un appiglio per pararsi il cu*o , ovviamente io non sarei stata più chiamata fino al suo scadere, se fosse stata una semplice riduzione delle mie ore non avrebbe avuto senso la chiamata, il messaggio vocale, il darmi tutto ciò che mi spettava per chiudere i conti. Per giunta per occupare il mio posto era stata assunta una ragazza nuova a mia insaputa, che ho dovuto io stessa istruire. L'annuncio in cui ricercava la ragazza è stato pubblicato il 16 dicembre quindi la decisione era già stata presa intorno a quella data, io ignara di tutto e usata finché ho fatto comodo.
Le registrazioni per motivi legali sono con voce modificata, se avrò l'autorizzazione posso anche pubblicarle in originale(ovviamente mai ???)
Mi sa che dall'altro lato la titolare forse puntava sul fatto che fosse la mia parola contro la sua, fino ad ora non sapevano di queste registrazioni ma mi vedo costretta a pubblicarle per salvaguardare la mia immagine da simili bugie che mi aspettavo . Si parla chiaro e tondo di un licenziamento inutile girarci intorno, menzionato in quanto tale e non sono scema.
Rigirare la questione in questo modo è penoso ma per fortuna ho solide basi e prove a contrario loro. Il motivo principale, confermato da quanto si sente negli audio da parte di chi ha lavorato a stretto contatto con me,
non è affatto la mia assenza da lavoro, in quanto ognuno di noi ha sempre fatto i propri periodi di ferie, o assenze e nel caso di un giorno in cui sono stata a Barcellona il biglietto era stato spostato da agosto a novembre causa Covid avendo già pagato tutto, chiesto il permesso ed essendo che in sala non erano al completo mi sono sentita libera di andare . Per contratto non sono obbligata a dare la mia disponibilità sempre e non deve avere alcun tipo di ripercussione. Se aveva bisogno di più disponibilità esiste la lingua per comunicare .. sarei stata ben disponibile a discuterne e nel caso rendermi disponibile anche altri giorni ma mi è sempre stato detto che andava tutto bene. Palesemente un pretesto per sviare ogni accusa. Lavoravo li da tre anni, se fossi stata così latitante come vuol far credere, non avrebbe avuto motivo di tenermi così a lungo e riassumermi . Non sta in piedi. Per giunta la ragazza nuova è stata assunta sempre extra per fare le mie stesse giornate .
Sono una ragazza che si è sempre data da fare, cameriera, bar, pulivo i piatti pulivo la cucina e mi è capitato di andare anche a fare le pulizie del locale delle mattine d'estate, di strappare le erbacce nel cortile .. il duro lavoro non mi ha mai spaventata per un periodo di 6 mesi avevo addirittura un altro lavoro come commessa a Ravenna, staccavo la sera e facevo le corse per arrivare in tempo al ristorante a dare una mano fino a sera tardi. Tanti clienti mi hanno dato il loro sostegno e hanno testimoniato la mia serietà.
Tra l'altro il contratto preclude un preavviso dell'orario lavorativo di almeno 1 giorno, spesso mi veniva comunicato il giorno stesso; la retribuzione deve essere corrisposta entro il giorno 15 del mese … avrei moooolto da dire ma preferisco non infierire su discorsi di carattere contrattuale, se non mi vedo costretta.
È palese che il problema fossero i contenuti che hanno visto che trovano "dannosi" per il loro locale non c'è molto da aggiungere .. e su questo ci terrei a specificare che sul luogo di lavoro mi sono sempre presentata in maniera consona riservata e gentile, e dubito che qualche cliente rinunciasse a venire perché aveva visto una mia foto, ma piuttosto molti non si sedevano al tavolo per altri motivi non legati alla mia immagine ma ai modi di fare della titolare e altro, ho raccolto tante testimonianze anche di quello. sia chiaro che non utilizzo il mio corpo ma solo la mia immagine (c'è molta differenza) , non ho affisso alla porta di ingresso i miei scatti hot e tantomeno ho mai parlato del locale nei miei social . Il personaggio che sono sui social non ha nulla a che vedere con quello che sono al di fuori sono due cose completamente diverse e chi mi conosce lo sa . Chi non sa distinguere social dalla vita reale ha qualche problema di fondo. Sui social siamo tutti gradassi e poi.. Sono una ragazza di paese che apprezza le piccole cose che nonostante non avesse grandi necessità economiche si è sempre voluta fare il mazzo, fare esperienza e imparare come una qualsiasi altra persona . Essere allontanata per le "voci" e avere ripercussioni su un luogo di lavoro che, diciamocelo, non ero mica candidata a presidente della Repubblica ma ero una semplice cameriera, è assurdo. Sono sempre stata contro il bigottismo di persone simili, ognuno ha i propri scheletri nell'armadio, ma c'è chi ha il coraggio di vivere in modo trasparente . Spero di essere riuscita a trasmettere il messaggio che volevo, e non è assolutamente per far parlare di me e pubblicità, a livello di follower ecc mi è arrivato poco e niente, sono sempre cresciuta da sola per quello che sono e senza meriti esterni di questo tipo . Mi è stato chiesto di partecipare a programmi/servizi non ho chiesto io. Sono sempre stata sincera onesta e di mente aperta . Lo sarò sempre .
Ho motivo di sentirmi offesa, dal momento che vengo indirettamente considerata come "mignott*" nella chiamata, discriminata, usata presa in giro e poco considerata .
Se potevano avere un briciolo di ragione, ora l'hanno persa tutta, insieme alla loro credibilità . Fino ad ora non ho tirato fuori le prove e ho fatto bene volevo vedere fino a che punto arrivavano .. avete riso per la puntata di ieri a pomeriggio 5.. non aspettavo altro .
Mettere in dubbio la mia serietà sul lavoro così pubblicamente senza una giusta causa e senza basi è assurdo dal momento che ho solo 23 anni e una vita davanti certe parole possono segnarti. Spero sia chiaro quanto veramente accaduto . Dire poi di voler nascondere il vero motivo del mio allontanamento, è l'apice. Assumetevi le responsabilità delle vostre parole e azioni .
Ora le vostre dichiarazioni sembrano solo una grande pagliacciata e ogni tentativo di negare l'evidenza sarebbe ulteriormente ridicolo . Io a soli 23 anni so quello che dico e quello che faccio.. senza prove a volte è meglio tacere.. Buona giornata. Spero possiate trovare la vostra pace e migliorarvi.
Manuela Bassani