LA MEMORIA RITROVATA

Visibile a Palazzo Vendemini la mostra di fotografie di Auschwitz da un fondo anonimo

FINO A SABATO 26 FEBBRAIO 2022

(Savignano sul Rubicone, 3 febbraio 2022) – È visibile a Palazzo Vendemini la mostra Scatti di Auschwitz per ricordare allestita in omaggio alla Giornata della Memoria 2022. La mostra si compone di una serie di scatti di autore anonimo, realizzati all'incirca negli anni settanta, fotografie in bianco e nero di dimensione 40x30, un breve ma significativo reportage raccolto all'interno del campo di sterminio tristemente famoso di cui sono inequivocabilmente riconoscibili il cancello d'ingresso con la dicitura "Arbeit macht frei", i fili spinati, le torrette di avvistamento, i blocchi, la forca, la camera a gas, il forno crematorio. Insieme alle fotografie, il faldone contiene un testo riproducente l'epigrafe di Piero Calamandrei "Lo avrai, Camerata Kesselring…" che potrebbe essere stato il cartello introduttivo di una mostra.

L'album in oggetto non ha nome né titolo, non è mai stato possibile ricostruirne i dettagli identificativi perché il faldone non è accompagnato da informazioni, note o didascalie, neppure sui retri delle stampe.

La mostra è visibile nella sala "Marco Pesaresi", a Palazzo Vendemini, in Corso Vendemini 67, da lunedì al venerdì con orario 9-18,30 e il sabato con orario 9-13. L'ingresso è gratuito.

Per informazioni: Biblioteca comunale, telefono: 0541.944017.