Subito dopo l'ultima data della stagione "Traversare l'inverno/22", il Teatro Petrella di Longiano ospita un fuoriprogramma d'eccezione, sabato 9 aprile. Si tratta dell'opera Rita di Gaetano Donizetti, adattata ed eseguita da docenti e studenti del Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena.
Rivivrà così, per una sera, l'opera di uno dei più importanti compositori del panorama ottocentesco. La Rita fu rappresentata a Parigi per la prima volta postuma, nel 1850, ed ebbe un successo clamoroso. Si tratta di un piccolo gioiello del repertorio operistico, frizzante e divertente, con protagonisti tre personaggi, soprano, tenore e baritono, che si esibiscono, dando vita al più classico triangolo amoroso tipico del melodramma, in arie, duetti e terzetti. È previsto l'accompagnamento del pianoforte.
L'opera è stata liberamente adattata dalla prof.ssa Alda Caiello – interprete di livello internazionale e docente del Conservatorio – che ha curato anche la regia e la preparazione dei musicisti, in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Canto e Accompagnamento pianistico.
Sul palco, Eleonora Benetti: Rita, soprano; Alberto Ambrogiani: Beppe, tenore; Andrea Jin Chen: Gasparo, baritono; Francesco Triossi: Maestro collaboratore al pianoforte
Ingresso libero, inizio concerto ore 21.00.
Obbligo di rispetto delle misure anticovid in vigore.
Per info: per info: tel. 0547 28679 – e-mail: eventi@conservatoriomaderna.it
No comments:
Post a Comment