"Saremo soli, saremo il terzo polo, il terzo campo, il campo giusto, dove c'è la dignità della persona, di chi lavora, la dignità sociale di chi in un momento di difficoltà può essere aiutato dallo Stato senza essere umiliato, bullizzato da politici che vivono di privilegi". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, in un video sulla sua pagina Facebook.
"La campagna elettorale è già stata scritta dal pensiero unico dominante, ci sarà un voto utile, o si vota Meloni o Letta, o Calenda dirà se stesso, Renzi dirà se stesso, si metteranno di mezzo Di Maio o Brunetta. Ma ci sarà una sorpresa, un terzo incomodo, il M5s con la sua agenda progressista: sociale, ci batteremo per fissare priorità per tutelare piccole imprese, lavoratori autonomi".
"I tempi sono strettissimi ma faremo di tutto per coinvolgere la Rete, come da nostra tradizione, sia per quanto riguarda il programma sia sulle liste". Lo ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte, a Filorosso, su Rai3.
Poi sul limite dei due mandati, "non è un diktat: Grillo ha sempre sostenuto questo principio, e io condivido il suo fondamento. Siamo in situazione complicata, una fase in cui alcune esperienze gioverebbero molto al Movimento. Stiamo discutendo, scioglieremo la riserva a breve", ha concluso Conte.
"Mi sono dimesso da capogruppo". E' quanto conferma Davide Crippa, che ha guidato il gruppo alla Camera del M5s.
"Non avendo condiviso la linea politica adottata dai vertici del Movimento 5 Stelle, che ha causato la crisi del governo Draghi e i suoi drammatici effetti economici su famiglie e imprese, nonché la conseguente, prevedibile rottura di quel progetto ambizioso del campo progressista che ci aveva visti protagonisti di una importante svolta politica dentro e fuori dal M5S, ritengo non sia più opportuno proseguire nel ruolo di rappresentanza che svolgo, dopo essere stato eletto per tre volte, alla guida del gruppo parlamentare Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati". Questo il messaggio con cui Davide Crippa ha annunciato agli altri deputati del M5s la sua decisione di dimettersi da capogruppo.
"Se Crippa ha preso questa decisione, non spetta a me giudicarlo, ma evidentemente non è d'accordo con la linea politica che si sta prendendo" nel M5s. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a In Onda su La7 rispondendo a una domanda sulle dimissioni del capogruppo del Movimento.
---
Fonte originale: Leggi ora la fonte
No comments:
Post a Comment