Alla Biblioteca Baldini di Santarcangelo  

Giovedì 4 novembre ore 21

Presentazione del libro

MANUEL POGGIALI Storia di un campione di Massimo Rastelli (AIEP Editore).

Introduce Silvia Mantovani

Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Manuel Poggiali con l'intento di celebrare i 20 anni dal primo titolo mondiale nella classe 125, 2001-2021. Il libro racconta la storia umana e sportiva di Manuel dall'esordio in minimoto al precoce abbandono delle competizioni ed è basato su ricerche e interviste di amici, parenti, team manager, giornalisti, meccanici, piloti. Tra questi Carlo Pernat, Massimo Matteoni, Giampiero Sacchi, Roberto Rolfo, Rossano Brazzi e i dirigenti Piaggio, Aprilia, Gilera dell'epoca. L'introduzione del libro è di Marco Masetti, firma storica del motociclismo.

Una sera d'estate, Manuel assiste alla sfida sulle minimoto tra lo zio Giuliano e un amico. 

A lui, bambino, è riservato il luna-park ma il divertimento vero lo vede negli occhi degli adulti, dietro la visiera del casco. Dieci anni dopo è diventato Manuel Poggiali, a vent'anni ha già due titoli mondiali nel motociclismo.

La storia di un campione timido, fragile e al tempo stesso forte e determinato quando sale sulla moto. 

Il racconto della sua vicenda umana: le vittorie, le sconfitte, i successi e la crisi. Le persone che gli sono state vicine e chi è mancato, il precoce ritiro dalle gare. 

Chiesanuova, il piccolo paese nella Repubblica di San Marino dove è nato, fa parte della Romagna. La passione per i motori qui è dappertutto. Di questa terra Manuel ha fatto sue doti antiche: essere schietto, genuino, tenace e sempre e solo se stesso.

Massimo Rastelli

1° novembre 2021