Il Comune di Cesenatico interverrà dopo il maltempo delle scorse settimane, intanto è già partita la richiesta di finanziamento all'Agenzia  Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna

Cesenatico, 30 ottobre 2021_ Le mareggiate che hanno sferzato la costa di Cesenatico purtroppo hanno lasciato il segno con il vento forte e la pioggia incessante che ha messo sotto pressione tutto il litorale. Il Comune di Cesenatico con i tenici comunali di Protezione Civile si è subito attivato per intervenire al ripascimento artificiale del litorale con sabbia di cava e con i lavori di dissabiamento delle Porte Vinciane con un investimento  di circa € 90.000,00. Vista la natura emergenziale di questi interventi, resi necessari da condizioni di maltempo, la Giunta Comunale ha già incaricato i tecnici per una richiesta di finanziamento utile a coprire i costi dopo i sopralluoghi che sono stati effettuati insieme all'Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna. 

Il maltempo

Nei primi giorni di ottobre Il sistema di allerte meteo ha funzionato come sempre e i tecnici della Protezione Civile comunale insieme a Radio Soccorso e Cesenatico Servizi si sono adoperati per fare in modo che i danni alla spiaggia, agli stabilimenti balneari e all'abitato venissero contenuti al meglio. In totale si conta che siano andati persi circa 50.000 metri cubi di sabbia e il maltempo ha colpito in un periodo dell'anno, - in chiusura della stagione estiva, - in cui ancora la duna protettiva non era presente su tutta la costa di Cesenatico.