Questo pomeriggio (ieri per chi legge, ndr) abbiamo inaugurato il primo deposito costiero nazionale di gas naturale liquefatto (gnl) per rifornire navi e autotrasporto.
Si tratta un investimento importantissimo che coinvolge sia un'impresa storica del nostro territorio, la Pir, che un grande gruppo internazionale come Edison per un servizio che nella transizione energetica, sarà fondamentale e che viene realizzato a Ravenna per la prima volta in Italia. Questo è un elemento di competitività molto forte.
In questi anni il territorio ha lavorato in grande sinergia tra Regione, Comune e Autorità portuale, ma anche forze di pubblica sicurezza - in questo caso in particolare c'è stato un ruolo fondamentale dei vigili del fuoco - per portare avanti iter autorizzativi in tempi certi, con grande rigore e con grande attenzione alla sicurezza, ma anche con la capacità di dare all'impresa tempi per poter investire e per poter essere attrattivi.
In 18 mesi è stato autorizzato un impianto così complesso e confidiamo che un'esperienza come questa possa essere anche un ulteriore attrattore di investimenti sul nostro territorio.
Michele de Pascale