BONUS PSICOLOGICO, UN SI' CHE SERVE
Primo via libera in Parlamento al bonus psicologico. Una misura necessaria, che dopo il sì di stanotte nelle commissioni è attesa ora in Aula per l'approvazione definitiva.
È previsto lo stanziamento di 20 milioni di euro: 10 per potenziare le strutture del Servizio sanitario nazionale e 10 per i ristori delle spese che potranno richiedere le persone che sostengono sedute di psicanalisi e terapie.
Mai come ora, con due anni di pandemia alle spalle, nuovi disagi e nuove sofferenze unite a una ripartenza difficile per tanti, servono ascolto e sostegno.
In Emilia-Romagna vogliamo fare la nostra parte, potenziando il nostro modello integrato e diffuso sul territorio, imperniato su 38 distretti sociosanitari, 127 Case della Salute, con altre 24 nuove entro il 2026, Ausl e ospedali, e circa 900 psicologi in attività nei Servizi sanitari pubblici regionali, di cui 100 entrati nel 2021 in via straordinaria per il Covid, con anche l'avvio di migliaia teleconsulti.
E un focus aperto sul disagio giovanile, da intercettare attraverso gli sportelli di ascolto nelle scuole e gli Spazi Giovani nei Consultori familiari, dove da subito è previsto il rafforzamento del supporto psicologico – già ora completamente gratuito - per i 14-19enni e consulenza disponibile anche per gli adulti di riferimento.
Stefano Bonaccini
Tanti i commenti di risposta e c'è chi ha scritto:
Il Bonus psicologico servirà presto a tutti voi politici #INCAPACI La Storia insegna; chi sbaglia, paga!
Siete ridicoli. Prima fate impazzire la gente dalla paura, poi gli pagate lo psicologo, vergognatevi.
Lo psicologo serve a voi tutti che state al governo!!!! Ma davvero dobbiamo dirvi bravi che avete messo famiglie alla fame.....MA UDITE UDITE..... C'È IL BONUS PSICOLOGO....IO NON MI GUARDEREI PIÙ ALLO SPECCHIO PER LO SCHIFO!!!
Dopo reazione avversa al vaccino mi sono venuti attacchi di panico grazie ora potrò usufruire del bonus????