Il mercato ittico di Cesenatico è un luogo suggestivo dove si respira storia, cultura e tradizione; oltre a questo rappresenta il centro economico di tanti lavoratori e delle loro famiglie.
Come Amministrazione abbiamo l'obiettivo di riuscire a portare a termine un ammodernamento della struttura del Mercato Ittico con particolare attenzione alle sale d'asta, alle celle frigorifere e agli impianti tecnologici dedicati allo svolgimento delle operazioni d'asta, compresi i software necessari alla competitività del mercato; vogliamo inoltre porre le condizioni per favorire l'intervento e l'investimento economico da parte dei privati con lo scopo di adeguare le rispettive attività coinvolte nella filiera ittica-commerciale: magazzini, cantieri e laboratori.
Per questo abbiamo portato in Consiglio Comunale un Atto di Indirizzo approvato ieri con 11 voti favorevoli e 6 astenuti. I nostri uffici stanno già lavorando per trovare i fondi necessari - prevediamo intorno ai 2.5 milioni di euro - tramite il bando FEAMP o le opportunità del PNRR. Dopo i lavori sulle banchine ora ci concentriamo sul mercato, sui magazzini e sul reperimento di nuovi fondi per il dragaggio. Una strategia a 360º per un'area strategica non solo per la pesca ma per il turismo e la ristorazione.
Matteo Gozzoli