Mercoledì 6 Aprile – ore 20,30  "LA VOSA DAL TRADIZIONla voce delle tradizioni…

con la straordinaria partecipazione del prestigioso "Coro città di Forlì"

Una nuova proposta e iniziativa dell'Associazione di promozione sociale Francesca Fontana, dedicata ai temi delle tradizioni, del dialetto e della civiltà contadina romagnola che ha fatto la storia di queste terre.

Sarà questo il tema portante delle quattro serate che saranno organizzate al centro sociale di Pisignano Cannuzzo in via Zavattina 6/d  con inizio il 6 aprile 2022 alle ore 20,30

La rassegna denominata "al seri del dialett e al robi di rumagna" "le sere del dialetto e delle robe di Romagna" è u na rassegna dialettale che si svolgerà con ben 4 serate per valorizzare quelle che sono le nostre tradizioni e la civiltà contadina romagnola, che affonda le sue radice in questa terra di Romagna con tanti aneddoti, cose e storie ancora da raccontare.

Il titolo della prima serata sarà "La Vosa Dal Tradizion"  La Voce Delle Tradizioni… – Con La Straordinaria Partecipazione Del Prestigioso "Coro Città Di Forlì" che eseguiranno alcune cante romagnole più famose, e saranno precedute dal commento, a cura di Radames Garoia, sulle tradizioni a cui si riferiscono.

 

Chi è il coro città di Forlì: L'associazione Coro "Città di Forlì", è nata nel 1977 con lo scopo statutario di diffondere il patrimonio della musica corale romagnola classica e popolare. Composto da uomini e donne che cantano a quattro e anche a sei voci, esegue con continuità un vasto repertorio di antiche "cante" romagnole risalenti a tradizioni del XIX e dei secoli precedenti. Dalla sua fondazione a oggi, il coro ha sostenuto oltre 800 esibizioni a Forlì e in numerose città d'Italia; si è recato in tournée all'estero 14 volte toccando paesi come Portogallo, Francia, Germania e Argentina.

Iniziative di prestigio che lo contraddistinguono sono la rassegna "Autunno corale Forlivese" che dal 1980 ha portato a Forlì oltre 80 cori italiani e stranieri; il "Concerto di Natale", appuntamento nato nel 1978 Concerto di Natale, diventato un appuntamento tradizionale per tutti i forlivesi che, negli anni, si è avvalso di numerosi collaborazioni di prestigio. Negli anni il coro "Città di Forlì" ha pubblicato 9 tra Lp, musicassette e Cd e ha partecipato a quattro documentari della Rai. Il coro, che fin dalla sua nascita e per quarant'anni è stato diretto in maniera egregia dal maestro Nella Servadei Cioja, dall'aprile 2018 è diretto dal maestro Omar Brui.

 

La rassegna dialettale promossa dall'Associazione di promozione sociale Francesca Fontana si svolge con la preziosa collaborazione della Friederich Scurr – del Cdz nr. 5, Asd Grama Pisignano Cannuzzo – la Libera università per gli adulti di Cervia - l'associazione casa delle Aie e con il patrocinio del comune di Cervia. L'iniziativa si inserisce nel progetto "Porte di Comunità".

 

2 APRILE 2022