Ospiti speciali della Settimana Longianese, la grande festa tradizionale di Longiano fino al 27 luglio, arrivano gli Extraliscio lunedì 25, sul palco di piazza Tre Martiri alle 21.30, a ingresso gratuito.
Il gruppo porta a Longiano la serata Extraliscio Romantic Robot con (in)visibile orchextra. Vero pezzi da novanta della manifestazione longianese, intercettato nel pieno della loro tournée estiva che lo sta portando sui palchi e nelle arene di tutta Italia, l'ensemble ha oramai conquistato il pubblico col suo "punk da balera", un originale marchio di fabbrica che li ha catapultati a un successo crescente, a livello internazionale, con concerti, collaborazioni prestigiose, film e libri.
Il gruppo Extraliscio nasce sotto i buoni auspici celesti e i numi tutelari della grande tradizione del liscio romagnolo: Moreno il Biondo, leggendario capo orchestra di Casadei anni '90, star del liscio, delle balere, re del clarinetto, incontra Mirco Mariani, sperimentatore di suoni, compositore raffinato, conoscitore e collezionista unico di strumenti antichi e rari. A loro si unisce la voce di Romagna mia nel mondo, "l'Alain Delon della Romagna", Mauro Ferrara. Così, nel 2014, ha preso forma il progetto capace di lanciare il liscio nel futuro, e di portare il punk nelle balere: la musica che ha fatto ballare intere generazioni incontra le chitarre, l'elettronica, il rock, il pop in un'esplosione di suoni, ironia, gioia e leggerezza.
Il successo degli Extraliscio è fatto innanzitutto di musica, come testimoniano la partecipazione al Festival di Sanremo e recentemente al Jova Beach Party a Marina di Ravenna, i concerti in tutta Italia e non solo, fino all'esibizione a Parigi in occasione de "La Milanesiana", ideata a diretta da Elisabetta Sgarbi, e addirittura a Miami Beach in occasione della Hit Week. Ma il successo degli Extraliscio va oltre, e tocca anche il cinema, col film Extraliscio – Punk da Balera di Elisabetta Sgarbi, vincitore del Premio FICE e del Premio SIAE, e l'editoria, con il loro primo libro Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera (ed. La nave di Teseo), presentato al Salone del libro di Torino.
"Come Assessora alla Cultura sono davvero molto felice e orgogliosa che gli Extraliscio approdino a Longiano, con la loro musica e la loro allegria, che stanno contagiando tutti i palcoscenici più importanti d'Italia e oltre confine", chiosa Sonia Bettucci dell'Amministrazione del Comune di Longiano, "e credo che questa serata possa essere un buon volano anche per eventi futuri nella nostra città".
Come nelle altre serata della Settimana Longianese, organizzata quest'anno da Mixer Eventi, dalle 19.00 alle 24.00 sono previste attrazioni per bambini e famiglie in area p.zza Manzi, il mercatino artigianale, e all'ora di cena sarà attivo lo Stand gastronomico della Proloco.
Si potrà cogliere l'occasione per visitare mostre e musei della città: osserveranno apertura serale h 21.00-23.00, infatti, Castello Malatestiano / Fondazione Tito Balestra, Museo d'Arte Sacra, Museo del Territorio, Galleria delle Maschere. Il Museo della Ghisa sarà aperto con orario standard dalle 15.00 alle 18.30.
L'Ufficio Turistico sarà aperto dalle 21.00 alle 23.00.Per aggiornamenti: www.comune.longiano.fc.it e pagina Facebook Longiano Turismo
No comments:
Post a Comment