Mostra "Ciao Italia! è inaugurata il 6 gennaio 2023 a 18h La cultura e la lingua Francese saranno presenti a San Marino, nella sede dell'Alliance Française presso il centro socio-culturale di Dogana, con la Mostra "Ciao Italia! un secolo d'immigrazione italiana in Francia (1860-1960)"
Si tratta di una mostra itinerante ideata e realizzata dal Musée national de l'histoire de l'immigration de Paris - Palais de la Porte Dorée. La sua circolazione in Italia è coordinata dall'Institut français Italia. Un itinerario geografico, socio-economico e culturale degli immigrati italiani in Francia dal Risorgimento agli anni della Dolce Vita.
Gli scambi tra la Francia e l'Italia sono numerosi sin dall'Antichità e vanno ben oltre la conquista militare della "Gallia" da parte di Roma. Nel Medioevo, uomini, donne, beni e idee attraversano le Alpi, diffondendo una sorta di "modello italiano" in Francia e in tutta Europa. Tra l'Ottocento e il Novecento, circa 26 milioni di Italiani e Italiane emigrano per motivi sia economici che politici. Una parte di essi si dirige in Francia che all'epoca mancava di manodopera. Gli Italiani diventano così gli stranieri più numerosi in Francia dall'inizio del XX secolo fino agli anni 1960; la loro integrazione non avvenne comunque senza intoppi. Tra diffidenza e desiderio, violenze e passioni, rifiuto e integrazione, la mostra Ciao Italia! narra questa storia evidenziando l'apporto degli Italiani alla società e alla cultura francesi.
La Mostra è inaugurata il 6 gennaio 2023 con un'introduzione del prof. Jérôme Cazenave, titolare di un master in Storia Sociale e contemporanea e Esperto linguistico madrelingua dell'Università di Urbino.
La mostra Ciao Italia! potrà essere visitata su prenotazione nella settimana successiva: per info alliancefrsm@yahoo.fr presidente AF San Marino Michèle François cell.338 642 5974
Dal 14 al 31 gennaio 2023 sarà visibile presso Alliance Française di Rimini: info alliancefr.rimini@yahoo.fr
No comments:
Post a Comment